portale istituzionaleportale istituzionale
bibliomediatecabibliomediateca
Chant de la Matiere e i confini del feed-back
20-21 giugno
Il 20 giugno a Teatro Studio una performance per Feed-Drum, SkinAct e multi-percussioni su musica di Laura Bianchini e Michelangelo Lupone - ingresso a pagamento - e il 21 giugno al MUSA un incontro di approfondimento a ingresso libero per conoscere più da vicino gli strumenti, i compositori e l'interprete

Giovedì 20 giugno, ore 21 a Teatro Studio - ingressi da 5 a 10 euro
Feed-drum e SkinAct sono strumenti aumentati, utilizzati nella performance e derivano il loro nome dall'utilizzo di tecnologie, ad essi integrate, che permettono sia di ampliarne le caratteristiche usuali, sia di generare nuove sonorità. Il percussionista Philippe Spiesser, con gesti decisi gioca con le percussioni, esplora le membrane, porta le vibrazioni della materia al loro limite e trasforma i suoni da impulsivi a risonanti, fino ad un canto incrociato di voci che, con un flusso continuo, migra tra i diversi momenti espressivi delle opere di Laura Bianchini e Michelangelo Lupone.
Le opere in programma: di Laura Bianchini Terra per Feed-drum (prima esecuzione italiana); di Michelangelo Lupone FIT per percussioni e supporto digitale (prima esecuzione italiana), Canto di madre per computer, Spazio curvo per 3 SkinAct.

Venerdì 21 giugno, ore 18 al MUSA - ingresso libero
Michelangelo Lupone, Philippe Spiesser e il fisico Lorenzo Seno
La frontiera del feed-back in musica Feed-Drum/Skinact
Nell'incontro verranno illustrate le caratteristiche degli strumenti utilizzati nella performance, aprendo anche una importante finestra sulle innovazioni della prassi compositiva e interpretativa contemporanea.

Coproduzione CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma, festival Aujourd'hui Musiques del Théâtre de l'Archipel, scena nazionale di Perpignan, 2012. Sostenuta dalla Regione Lazio - Assessorato Cultura, Sport, Politiche giovanili e Turismo. In collaborazione con HEM Haute Ecole de Musique, HES Haute Ecole Superieure,, FGTecnopolo



Per ulteriori informazioni:
tel: 06 80242.382
email: museo@santacecilia.it
Per informazioni sui biglietti del concerto si prega di contattare l'infoline dell'Accademia: 06.8082058
data pubblicazione: 19.06.2013 - 21.06.2013
menu
santacecilia.it
www.santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
partner
IBM   Arcus   Note in archivio
© 2010 ANSC . tutti i diritti sono riservati Tutti i diritti riservati. CREDITS . policy del sito