portale istituzionaleportale istituzionale
bibliomediatecabibliomediateca
7, 15, 16, 19 maggio: incontri con la musica popolare
Dal 7 al 19 maggio una serie di incontri con la musica popolare nell'ambito della mostra multimediale Roberto Leydi e il "Sentite buona gente" attualmente in corso. INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti

Quattro appuntamenti ripercorrono alcune vicende legate allo spettacolo promosso da Roberto Leydi per la stagione 1966-1967 del Piccolo Teatro di Milano attraverso la presentazione dei più recenti volumi sull'argomento, l'incontro con autorevoli testimoni e protagonisti di quegli anni e con la partecipazione degli eredi diretti dei gruppi esibitisi allora, che propongono canti e balli appresi dai loro padri.

giovedì 7 maggio, ore 18: Maurizio Agamennone, Furio Colombo e Bruno Pianta presentano il volume di Domenico Ferraro su Roberto Leydi e il Sentite Buona Gente. A seguire il concerto del gruppo "Tenore Supramonte" di Orgosolo, introdotto da Sebastiano Pilosu

venerdì 15 maggio, ore 18: Annamaria Piccoli e Toni Jop presentano il volume di Timisoara Pinto, Lavorare con lentezza. Enzo De Re il corpofonista. A seguire testimonianze in musica di Carlo Amato e Andrea Satta (Tetes de bois) e Peppe Voltarelli

sabato 16 maggio, ore 17: Ignazio Macchiarella presenta il volume a cura di Marco Lutzu, Musiche tradizionali di Aggius. Le registrazioni del CNSMP (1950-1962). A seguire il concerto del Coro "Galletto di Gallura" di Aggius e l'esibizione dei danzatori e musicisti della Val Resia, introdotti da Piero Arcangeli
Interverrà in questa occasione anche il gruppo "Tenore Supramonte" di Orgosolo che non ha potuto essere presente il 7 maggio.

martedì 19 maggio, ore 18: Paolo Apolito e Tullio De Mauro presentano il volume di Annabella Rossi, Lettere da una tarantata. A seguire i musici-terapeuti del Salento nella riduzione televisiva del "Sentite buona gente".


Roberto Leydi e il "Sentite buona gente"
Mostra per suoni e immagini - dal 15 aprile al 17 maggio al MUSA. Ingresso libero
A cura di Domenico Ferraro, con la collaborazione dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ogni giorno sarà proiettata la riduzione televisiva dello spettacolo - mai andata in onda - per la regia di Lino Procacci:
"Sentite buona gente. Incontri con il mondo popolare".

Promosso da Roberto Leydi per la stagione 1966-'67 del Piccolo Teatro di Milano, con la consulenza di Diego Carpitella e la regia di Alberto Negrin, il "Sentite buona gente" intendeva attestare l'esistenza di una cultura musicale ‘altra' attraverso la viva voce dei suoi protagonisti: i musici terapeuti del Salento, le sorelle Bettinelli di Ripalta Cremasca, i cantori di Carpino, la Compagnia Sacco di Ceriana, i suonatori di Maracalagonis, gli spadonari di Venaus, i musicisti e danzatori di San Giorgio di Resia e i tenores di Orgosolo con Peppino Marotto.

Esibendosi con una straordinaria maestria e una disinvoltura insospettabile in pastori e contadini, quegli esecutori non delusero le attese, offrendo una plastica rappresentazione dell'esistenza di una tradizione misconosciuta o negata dalla cultura ufficiale ed evidenziando l'assoluta originalità dei loro repertori. Nell'intreccio di suoni e immagini, la mostra ripercorre le diverse fasi di realizzazione dello spettacolo, dalle preliminari ricognizioni sul campo fino alla sua messa in scena al Teatro Lirico di Milano. Alle fotografie di Luigi Ciminaghi e di Alberto Negrin si accompagnano così le conversazioni con gli interpreti, che illustrano peculiarità, contesti ed occasioni dei loro canti e balli, mentre gli autori - in video o in voce - spiegano il senso di questa memorabile esperienza di studio e di animazione attorno alla realtà effettiva del mondo popolare.

Fotografie di Luigi Ciminaghi e Alberto Negrin.
Registrazioni audio di Diego Carpitella, Roberto Leydi e Alberto Negrin.
Riprese televisive di Lino Procacci.
Materiali originali degli Archivi di Etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Showreel multimediale di Enrico Grammaroli.
Progetto grafico di Antonio Cornacchia.
data pubblicazione: 01.05.2015 - 19.05.2015
menu
santacecilia.it
www.santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
partner
IBM   Arcus   Note in archivio
© 2010 ANSC . tutti i diritti sono riservati Tutti i diritti riservati. CREDITS . policy del sito