portale istituzionaleportale istituzionale
bibliomediatecabibliomediateca
10 dicembre ore 18 a Teatro Studio - Megamendhung (Nuvole tempestose)
lezione-concerto per orchestra Gamelan
Il 10 dicembre alle ore 18 al Teatro Studio si terrà una lezione-concerto del gruppo gamelan Gong Wisnu Wara dell'Ambasciata di Indonesia presso la Santa Sede, diretto dal Mº Widodo Kusnantyo

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Megamendhung (Nuvole tempestose)
Il titolo del concerto fa riferimento a un mito della tradizione indù a Giava per cui anche gli dei hanno una loro orchestra gamelan che risiede in cielo, tra le nuvole. Si ritiene, infatti, che il primo gamelan fosse stato creato dagli dei. Megamendhung, un brano della tradizione di corte giavanese, è ritenuto suono appropriato per le divinità. Una caratteristica importante del gamelan lokananta è quella di essere un gamelan completo, accordato con le due scale di base della tradizione giavanese, sléndro e pélog. Come tanti gamelan giavanesi, anche il gamelan Gong Wisnu Wara è composto da due set di strumenti, l'uno accordato nella scala pentatonica sléndro e l'altro secondo la scala eptatonica pélog. In questo concerto il Maestro Widodo ha voluto distinguere i due set, di solito suonati da un unico musicista, attribuendo gli strumenti accordati in sléndro ad esecutrici femminili e quelli in pélog ad esecutori maschili.

Il programma del concerto intende proporre brani della tradizione di corte, del teatro delle ombre, accostandoli a composizioni più recenti in uso oggi nella tradizione delle accademie e delle scuole di musica a Giava, fino ad una nuova creazione del Mº Widodo Kusnantyo basata su moduli tradizionali.

Il gamelan Gong Wisnu Wara si è costituito nel febbraio 2005 su iniziativa dell'Ambasciata della Repubblica d'Indonesia presso la Santa Sede e dell'allora Ambasciatore S.E: Bambang Prayitno, con lo scopo di favorire l'attività dell'Ambasciata nel promuovere la cultura indonesiana in Italia. Il gruppo, che continua ad operare grazie al supporto dell'attuale ambasciatore S.E. Soeprapto Martosoetomo, è composto da musicisti indonesiani e italiani ed è diretto dal Maestro Widodo Kusnantyo docente in residence presso l'Ambasciata di Indonesia presso la Santa Sede, grazie a uno specifico programma del Governo Indonesiano per la promozione delle arti. A Giava insegna danza presso l'Istituto Superiore di Danza e Musica (ISI) di Yogyakarta.

Per ulteriori informazioni
email: museo@santacecilia.it
tel: 06 80242382 - 332
data pubblicazione: 12.11.2008
data pubblicazione: 04.12.2008
menu
santacecilia.it
www.santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
partner
IBM   Arcus   Note in archivio
© 2010 ANSC . tutti i diritti sono riservati Tutti i diritti riservati. CREDITS . policy del sito