santacecilia.it
Musa. Museo degli strumenti musicali
santacecilia.it
studi musicali online
santacecilia.it
studi musicali online
2010

orario durante le feste natalizie

Dal 26 dicembre al 6 gennaio compresi il museo sarà aperto al pubblico dalle 11 alle 18, mentre sarà chiuso 24, 25, 29 dicembre dicembre 2010 e il 1 gennaio 2011.
data pubblicazione 22.12.2010

Dal 26 dicembre al 6 gennaio compresi il museo sarà aperto al pubblico dalle 11 alle 18, mentre sarà chiuso 24, 25, 29 dicembre dicembre 2010 e il 1 gennaio 2011.

18 e 19 dicembre: laboratorio-spettacolo Pianissimo Fortissimo

Un laboratorio-spettacolo realizzato in collaborazione con Il laboratorio burattini di Idalberto Fei e basato sul libro appena ripubblicato dall'Accademia. Per ulteriori informazioni...
data pubblicazione 23.11.2010

Un laboratorio-spettacolo realizzato in collaborazione con Il laboratorio burattini di Idalberto Fei e basato sul libro appena ripubblicato dall'Accademia. CLANG, PLUFF, PATATRAC, RATATAPLÚM ...non sono i suoni di un cartone animato ma gli strani rumori emessi dagli strumenti musicali di un'orchestra un po' particolare... Come si può uscire da questa strana situazione? Il direttore non sa cosa fare, ma per fortuna, la soluzione è in mano ad un gruppo di bambini che ha le idee molto chiare. Sabato 18 e domenica 19 dicembre alle ore 16 Ingresso a pagamento (7 Euro), solo su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, si prega di contattare direttamente lo 06.80242680 o scrivere alla mail: museo@santacecilia.it Il libro è acquistabile anche presso il bookshop all'interno del museo: Pianissimo... fortissimo Viaggio tra gli strumenti dell'orchestra di Paola Pacetti, illustrazioni Paolo Marabotto musiche originali di Fabrizio de Rossi Re Collana Fuori dal Guscio Cartonato, 48 pagine a colori con CD audio allegato voce recitante Danilo Bertazzi Ed. ANSC 2010 Prezzo: Euro 16

introduzione a due saggi di Roman Vlad su Alexandr Skrjabin e Pietro Scarpini

Giovedì 18 novembre alle ore 18, il Prof. Bruno Cagli e il Prof. Enzo Restagno, in presenza dell'autore, introdurranno due saggi su Alexandr Skrjabin e Pietro Scarpini appena pubblicati. INGRESSO LIBERO
data pubblicazione 21.10.2010

Introduzione a "Skrjabin tra cielo e inferno" e "Scarpini interprete di Skrjabin" due saggi di Roman Vlad INGRESSO LIBERO Il Prof. Bruno Cagli e il Prof. Enzo Restagno, in presenza dell'autore, introdurranno i saggi appena pubblicati da Passigli editore. Skrjabin tra cielo e inferno L'importanza, la complessità e il valore innovativo dell'opera del grande musicista russo Aleksandr Skrjabin (1872-1915) sono argomenti diffusamente dibattuti. In questo studio Roman Vlad ne ripercorre l'intera carriera di esecutore e di compositore, dall'opera giovanile incompiuta alle rivelazioni esoteriche del "Prometeo", dall'esperienza della 'sinestesia' al ruolo fondamentale di Skrjabin nella rivoluzione della musica moderna e alla sua influenza su Stravinskij e Schoenberg. Scarpini interprete di Skrjabin Questo libro è inteso a illuminare la figura di Pietro Scarpini (1911-1997), il pianista che più di ogni altro ha contribuito a far conoscere in Italia la musica di Skrjabin, restituendo così la figura di uno dei maggiori pianisti che l'Italia abbia mai avuto, ma che oggi è praticamente dimenticato. Un artista che ha servito con profetico ingegno e con totale abnegazione la musica nei suoi valori più alti e profondi. Per completare la descrizione delle sue straordinarie capacità esecutive e interpretative, vengono evocate anche le sue memorabili interpretazioni dell'ardua Sonatina seconda di Ferruccio Busoni e l'eccezionale realizzazione, in qualità di pianista e direttore, di Arnold Schönberg. Roman Vlad, nato in Romania nel 1919 e naturalizzato italiano, ha pubblicato importanti volumi su Stravinskij, Dallapiccola, la musica moderna e la dodecafonia, ed è una figura centrale della vita musicale italiana e internazionale degli ultimi decenni. Allievo di Alfredo Casella, ha esercitato le attività di compositore e di pianista ed è un musicologo apprezzato in tutto il mondo. Ha occupato anche alte cariche in varie istituzioni musicali: direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana, Direttore Artistico del Teatro Comunale di Firenze, Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Presidente dell'Accademia Filarmonica Romana. E' stato inoltre Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano e Sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma. Ha tenuto corsi di musicologia in Europa, in America e in Giappone, è stato il direttore della sezione musica dell'Enciclopedia dello spettacolo e direttore della Nuova Rivista Musicale Italiana, oltre che della CISAC (Confédération Internationale des Auteurs et Compositeurs). E' accademico dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Breguet e Rossini - mostra temporanea, 16-20 ottobre

In concomitanza con l'inaugurazione della stagione sinfonica, il museo ospiterà una mostra unica, nella quale saranno esposti alcuni orologi storici della produzione Breguet, provenienti dal museo di Parigi, accanto alle ultime novità del marchio...
data pubblicazione 14.10.2010

In concomitanza con l'inaugurazione della stagione sinfonica dell'Accademia, dal 16 al 20 ottobre 2010, il museo ospiterà una mostra unica, nella quale saranno esposti alcuni orologi storici della produzione Breguet, provenienti dal museo della Maison a Parigi, accanto alle ultime novità del marchio. Per l'occasione il museo sarà aperto con orario prolungato. Un legame particolare ha unito Breguet a Rossini: il suo segnatempo. Il maestro pesarese, infatti, ricevette in dono un orologio Breguet dal banchiere spagnolo Alejandro Maria Aguado proprio dopo il successo pubblico del Guglielmo Tell, l'opera che inaugura la stagione dell'Accademia di quest'anno. Molti altri artisti (Stendhal, Mérimée, Puochkine, Balzac, Dumas, Thackeray e Hugo per citarne solo alcuni), sono stati fedeli clienti e appassionati conoscitori del marchio, attivo dal 1775, così come i principali esponenti delle case regnanti europee, tra i quali Luigi XVI e Maria Antonietta, ma anche Napoleone Bonaparte. A. L. Breguet fu tra i maggiori innovatori nel suo campo, già agli inizi della sua carriera, quando sviluppò l'orologio perpetuo a carica automatica, poi il primo orologio da viaggio e anche il primo orologio da polso. Breguet diventò l'orologiaio di fiducia delle personalità di maggior spicco degli ambienti scientifico, militare, finanziario e diplomatico dell'epoca e, grazie alle sue opere, scandì il tempo delle più grandi corti europee. Celebrato per il suo grande contributo all'orologeria mondiale, Breguet fu nominato membro della Commissione per la Longitudine e dopo essere divenuto orologiaio della marina, entrò nell'Accademia delle Scienze e ricevette la Legione d'Onore dalle mani di Luigi XVIII. Oggi più che mai, la sua capacità innovativa si riflette nella vitalità del marchio. La creatività e l'ingegnosità di Breguet sono state rafforzate da quando è parte dello Swatch Group e, in poco meno di dieci anni, la manifattura è riuscita a presentare un numero di brevetti superiore alle invenzioni del suo padre fondatore. www.breguet.com Altre notizie sui concerti inaugurali e su Rossini a Roma sul sito principale dell'Accademia www.santacecilia.it/news/guillaumetell.html www.santacecilia.it/rossini

Beethoven - offerta speciale festival

Per tutto il periodo del festival Beethoven sono in offerta speciale con il 20% di sconto il dvd e le pubblicazioni dell'Accademia sul compositore tedesco. Per ulteriori informazioni...
data pubblicazione 07.09.2010

Per tutto il periodo del festival Beethoven - dal 2 al 24 settembre - sono in offerta speciale con il 20% di sconto il DVD Capire Beethoven e le pubblicazioni sul compositore tedesco edite dell'Accademia. E' possibile acquistarle presso il museo e la bibliomediateca e, un'ora prima del concerto, direttamente presso il botteghino della sala Santa Cecilia. - Capire Beethoven. Un DVD contenente la video-lezione del M°Giovanni Bietti - al prezzo speciale festival di 7,00 euro - Van Beethoven. Le sinfonie e i concerti. Volume a cura di Annalisa Bini e Roberto Grisley - al prezzo speciale festival di 20,00 euro - Ludwig van Beethoven. Epistolario, a cura di Sieghard Brandenburg. Traduzione di Luigi Della Croce - tutti i 6 volumi a 200,00 euro, compreso in omaggio il volume Van Beethoven. I singoli volumi con il 20% di sconto.

visite e laboratori

Dal 2 settembre riprendono le visite guidate per i gruppi e da ottobre in poi i laboratori per le scuole. Per ulteriori informazioni...
data pubblicazione 02.09.2010

Dal 2 settembre riprendono le visite guidate per i gruppi e da ottobre in poi i laboratori per le scuole. Per ulteriori informazioni e costi consultate la pagina dedicata alle attività educative nella sezione Museo del sito. Per prenotazioni si prega di telefonare al numero 06.80242347 o di scrivere al seguente indirizzo email: museo@santacecilia.it

Il Risorgimento e la nascita dell'Italia contemporanea

10 e 11 giugno - ultimi due incontri dei cicli di approfondimento sulla storia e la storia della musica del Risorgimento - INGRESSO LIBERO
data pubblicazione 18.03.2010

Due cicli di incontri di approfondimento sulla storia e la storia della musica in vista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, legati al progetto Il Risorgimento e la nascita dell'Italia contemporanea  promosso dall'Accademia insieme alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e alla Fondazione Istituto Gramsci Onlus. Venti appuntamenti fino a giugno 2010, per scoprire come la storia, la politica e l'economia, ma anche la musica e le altre arti hanno contribuito a costruire e immaginare la nazione, a rileggerne e interpretarne fino a oggi l'identità sociale e culturale.

ultimi appuntamenti

Storie di un secolo Incontri sulla storia del Risorgimento - giovedì 10 giugno, Bibliomediateca, ore 17 - Emilio Franzina, Tra la penisola e il mondo. Le migrazioni nella storia dell'Italia unita Note d'Autore Incontri sulla storia della musica - venerdì 11 giugno, Spazio Risonanze, ore 18 - Bruno Cagli, La Roma di Pio IX tra Belli e Rossini INGRESSO LIBERO Il calendario completo è disponibile sul sito web del progetto Il Risorgimento e la nascita dell'Italia contemporanea è dove è possibile anche rivedere i video di tutti gli incontri passati e approfondire ulteriormente la conoscenza degli argomenti grazie ai percorsi multimediali costruiti con la documentazione dei tre istituti coinvolti. Per maggiori informazioni: tel: 06 80242382 email: museo@santacecilia.it

Ponti Sonori - viaggio nel mondo del pianoforte

Domenica 7 marzo 2010 - dalle 11 alle 21 MUSA, Spazio Risonanze e foyer - INGRESSO LIBERO Dal Barocco al jazz una densa giornata di incontri e concerti che si conclude con i concerti di Enrico Baiano ed Enrico Pieranunzi
data pubblicazione 15.02.2010

MUSA, Spazio Risonanze e Foyer INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti Per festeggiare il secondo anno dall'apertura del MUSA, il Museo degli Strumenti Musicali, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia continua il ciclo Ponti Sonori, una rassegna che collega mondi e tradizioni musicali attraverso uno strumento che si fa "ponte" tra le diverse culture e generi musicali. Il secondo appuntamento è dedicato al pianoforte, strumento principe della musica colta occidentale, nato in Italia all'inizio del Settecento e utilizzato poi nei più disparati contesti, dalla musica popolare tradizionale al blues, dal jazz al pop. Lungo la densa giornata si susseguiranno i concerti e gli incontri di approfondimento a Spazio Risonanze, accompagnati da una serie di intermezzi video, tratti da documentari dedicati al pianoforte, alla sua costruzione e ai grandi pianisti del Novecento. La giornata si concluderà con l'incontro tra due grandi maestri: Enrico Baiano ed Enrico Pieranunzi che si confronteranno sull'improvvisazione tra barocco e jazz prima di eseguire alcuni tra i brani più importanti del loro repertorio. In contemporanea alla manifestazione, all'interno del MUSA sarà possibile visitare la mostra temporanea A passo di mazurka dedicata a Fryderyck Chopin, "il poeta del pianoforte" e a uno dei generi più presenti nella sua produzione, la mazurka. Spazio Risonanze ore 11-13 Il pianoforte nell'Ottocento. Chopin e Schumann nel bicentenario della nascita Greta Cipriani, Sara Ferrandino, Giuseppe, Giuseppe Iacobellis, Gabriele Sarandrea, allievi del corso di perfezionamento di pianoforte del M° Perticaroli si alterneranno in una maratona dedicata a Chopin e a Schumann dei quali ricorre il bicentenario della nascita. ore 13-15 Il pianoforte nel Novecento. Rassegna video ore 15-16.30 Il pianoforte nell'Ottocento. La musica da camera tra Donizetti e Schubert Rosa Feola (soprano) e Sergio Vitale (baritono), giovani artisti dei corsi di Opera Studio, si alterneranno nell'eseguire alcuni tra i più celebri brani tratti dalle composizioni di musica da camera di Gaetano Donizetti, accompagnati al pianoforte da Greta Cipriani, Giuseppe Mentuccia e Gabriele Sarandrea. Conclude l'esecuzione il lied di Schubert Der Hirt auf dem Felsen ("Il pastore sulla roccia") per soprano, pianoforte e clarinetto obbligato, con Biagio Enzo Giuffrida al clarinetto. ore 18 circa - 20.30 L'improvvisazione tra barocco e jazz Incontro tra Enrico Baiano e Enrico Pieranunzi su l'improvvisazione tra barocco e jazz A seguire un breve concerto di ciascuno dei due artisti. Le informazioni e il programma dettagliato saranno disponibili qui sul sito. Per maggiori informazioni: tel: 06 80242382 email: museo@santacecilia.it

A passo di mazurka: dalla Polonia verso il mondo

MUSA - Museo degli strumenti musicali dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia 31 gennaio - 8 marzo 2010 - Ingresso libero
data pubblicazione 29.01.2010

La mazurka di Chopin sfugge alle interpretazioni. Manca di ovvietà, è inafferrabile. "La musique est une chose étrange!" - ricorda Norwid nella celeberrima poesia "Il pianoforte di Chopin". Molti intuiscono nella mazurka lo spirito stesso della Polonia - la sentiva così anche Chopin? I testi delle mazurke sono oggi dei palinsesti di cui presentiamo gli strati che siamo riusciti a decifrare, insieme a quelli che ci piacerebbe vedere scritti. Chopin non ci ha reso facile alcunché: "mi sembra carina", scriveva delle sue nuove mazurke. La mostra ricorre all'aforisma - col sostegno della citazione e dell'immagine - per affrontare un discorso complesso. Ha un senso la nazionalità per la comprensione di questa musica? Ha ancora un qualsiasi significato? Tra gli oggetti esposti presentiamo i manoscritti e le edizioni principe, l'iconografia contemporanea e quella storica oltre a una scelta dei testi più significativi per l'interpretazione delle mazurke. Ingresso libero Guarda il della mostra. Per maggiori informazioni: tel: 06 80242382 email: museo@santacecilia.it Mostra organizzata da: Museo Fryderyk Chopin presso l'Istituto Nazionale Fryderyk Chopin di Varsavia e dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con Istituto Polacco di Roma a cura di: Agata Mierzejewska, Magdalena Kulig, Museo Fryderyk Chopin Grafica e progetto: Migliore + Servetto Architetti Associati, Milano Produzione della parte audiovisiva: Centre Screen Productions, Manchester Realizzazione: Meyvaert Glass Engineering, Gent